È SEMPRE TARDI SCOPRI IL PROGRAMMA PRENOTA.



Senza prenotazione

SOFIA CLEMENTINA HOSSZUFALUSSY

https://www.szof.it/about/
Mostra temporanea con opere di tessitura dell’artista Sofia Clementina Hossfalussy

10 ottobre
dalle 17.00 a sera
Marmeria Corde Architetti

+ Aperitivo Mr Bio Wine – free sharp organic




Prenota gratuitamente

L’IMPERFEZIONE


Con Simona Arnone, Angelica Bolzan, l’artista Sofia Clementina Hosszufalussy.

Il talk “L’Imperfezione” esplora il valore dell’errore come spazio vivo di apprendimento e trasformazione, con uno sguardo particolare sull’educazione e sulle pratiche laboratoriali. Attraverso le prospettive di fotografia, sartoria e arte tessile, le tre ospiti intrecciano esperienze e linguaggi, mettendo al centro il corpo: riflesso nel gesto della tessitura, vestito nella sartoria, percepito e osservato nella fotografia.

10 ottobre
Ore 20.45
Marmeria Corde Architetti



PRENOTA


Prenota gratuitamente

COSA FANNO QUATTRO SINDACI


Modera Giuseppe Carletti Ubik art

Il talk “Cosa fanno quattro sindaci” propone un dialogo contemporaneo che scava sotto la superficie delle piccole realtà friulane, portando alla luce visioni e pratiche capaci di ispirare le grandi città. Al centro, il progetto in piccolocome motore e traino d’esempio, ma senza tralasciare l’umanità di questi sindaci–abitanti: figure poliedriche, amministratori radicati nei territori che vivono e trasformano ogni giorno.

10 ottobre
Ore 19.30
Marmeria Corde Architetti



PRENOTA

Evento del 4 Ottobre

CONFERENZA STAMPA _PRIMA EDIZIONE

Radarradarradar studio + ISIA design Pordenone  + Matete Martini+ Federica Rossetti
La prima conferenza stampa di Fuori dal Centro inaugura un percorso che parte dalla periferia per ridisegnare Pordenone, un progetto che ogni anno crescerà, sempre più grande, diffuso e partecipato, con ospiti, artisti, studenti e amici.




Evento del 4 Ottobre
Veronica Barbato + Matete Martini

Veronica Barbato è un’artista di base a Lugano e Reggio Emilia, Master in Fotografia con Mustafa Sabbagh allo Spazio Labó.
L’arte non nasce in laboratorio sterile, ma dentro la materia viva del mondo: nelle strade, nelle case in trasformazione, nei corpi che abitano lo spazio e ne ridefiniscono i confini. Veronica Barbato porta le mani in pasta nell’imperfetto, nello scarto, nel margine: lì dove la società spesso non guarda, o finge di non vedere. 

Questo talk diventa allora un invito a considerare l’arte non come decorazione, ma come gesto sociale e politico: un atto quotidiano di resistenza gentile, che porta l’estetica dentro la vita e la vita dentro l’estetica. Perché ogni immagine, ogni corpo in azione, ogni segno nello spazio pubblico può aprire possibilità di relazione, trasformazione, comunità.

Un talk dal valore immenso.




Evento del 4 Ottobre

CHE RUMORE! –
PRE PARTY TALK


Modular + aheadacheaday + Futura ResearchUn confronto che intreccia esperienze e visioni sonore: Modular racconta anni di lavoro che hanno portato a Pordenone ospiti internazionali e una scena notturna coerente e vitale; Futura Research, laboratorio indipendente di ricerca sonora fondato da Giorgio de Vecchi e Giulia di Lenarda, esplora il suono come forma spaziale e installativa; aheadacheaday presenta viaggi, dischi e ricerca musicale, per poi esibirsi live al Modular Release Party di Fuori dal Centro.



Party 4 Ottobre

MODULAR PARTY CLUBKRISTALIA
aheadacheaday

Modular + aheadacheaday + Astro 
4 ottobre 
Dalle ore 22.00 
Club Kristalia
 


FUORI DAL CENTRO

è un esperimento culturale che nasce dalla periferia per mettere in connessione mondi apparentemente distanti: arte, design, musica, cinema, architettura, psicologia e impegno sociale. Connessioni intenzionali o accidentali che rivelano la forza dei margini e la necessità di proteggere creatività e diversità come motore di sviluppo.






È SEMPRE TARDI


Acquista La nostra giacca